1
La sgrossatura
È il primo approccio al metallo. Si tratta della prima lavorazione che si esegue scegliendo le migliori materie prime, pietre morbide o dure, abrasivi rotatori o tele abrasive, montate spesso su attrezzature appositamente modificate per raggiungere performance d’eccellenza e che permettono di sgrossare lo stampo dai residui lasciati durante i processi di lavorazione delle macchine utensili.
2
La semi-finitura
La semi-finitura, manuale o meccanica, è il momento produttivo in cui si utilizzano tele o pietre abrasive con differenti grane (a scalare dalla più grossa alla più fine). La competenza diventa decisiva per fare la differenza. E’ solo grazie all’importante know how, frutto di decenni e decenni di lavorazioni, che infatti è possibile fare la giusta scelta in base alle superfici da trattare, incrociando le diverse grane di abrasivo per preparare al meglio la base alla finitura finale.
3
La diamantatura
La diamantatura, ottenuta con legno, fibre, feltri e paste diamantate è la fase finale dell’intera lavorazione, il momento in cui l’arte della lucidatura trova il suo massimo fulgore. Al termine di questo percorso produttivo si ottiene un’accurata e perfetta finitura dello stampo, raggiungendo la massima lucentezza possibile, sino a permettere al cliente di trovare rispecchiata nello stampo la propria esigenza e allo stesso tempo l’elevata professionalità di Nuova Stampolux.